V Lezione.Dati di input e output(scanf,printf) |
1. Correzione programma della lezione precedente
Programma baseint main(){ int x1; int x2; int x3; x1 = 1; x2 = 2; x3 = x1 + x2; return 0; } |
Programma con inserimento dati(I/O)// Richiamo la libreria contenente l'istruzione che interrompe il programma #include<stdlib.h> #include<stdio.h> /* richiamo la libreria che contiene le istruzioni scanf e printf che ci permettono visualizzare i dati I/O */ int main() { //Dichiariamo 3 variabili: x1,x2 conterranno i 2 valori da sommare,x3 il risultato int x1; int x2; int x3; // Assegnamo dei valori dati da tastiera alle variabili x1,x2 (Input) printf("inserisci il primo numero \n"); //output messaggio scanf("%d",&x1); // input dato. printf("inserisci il secondo numero \n"); scanf("%d",&x2); // Sommiamo x1 e x2 e assegnamo il valore del risultato a x3 x3 = x1 + x2; // Visualiziamo il risultato (Output) printf("%d + %d = %d \n",x1,x2,x3); system("pause");/* fermiamo il programma in alternativa si può usare il comando getch() */ return 0; } |
A cosa farà questo programma?
Avviato il programma ci chiederà di inserire i due numeri e li inserirà nelle rispettive variabili (x1,x2) , successivamente andrà a sommare il valore di queste due variabili ed assegnerà il valore risultante alla variabile x3, per poi andare a stampare su schermo l'operazione effettuata con il risultato.
(Posiziona il cursore sulla linea per visualizzare il codice corrispondente)

Nuove istruzioni:
#include : questa istruzione è fondamentale nel C, in quanto ci permette di importare dei file all'interno del nostro programma, e utilizzare le funzioni presenti al suo interno.
Sintassi:
#include<..............> //dove al posto dei punti inseriamo il nome del file. //NB: con questa sintassi il processore cerca prima nelle directory specificate dal compilatore, utilizzata principalmente per richiamare librerie standard #include ".............." //NB: con questa sintassi, invece il processore cerca il file nella directory del codice sorgente del programma , utilizzata in principalmente per includere file sorgenti scritti dal programmatore |
printf: Questa istruzione ci permette di stampare dei caratteri su schermo, ovvero di effettuare l'output di dati.
Sintassi:
printf(...) //dove al posto dei punti inseriamo un messaggio che verrà comunicata all'utente finale. printf("ciao"); /* i caratteri inseriti all' interno dei doppi apici , e le direttive di conversione vengono chiamati generalmente, stringa di formattazione. I caratteri ordinari verranno stampati senza subire variazioni, le direttive di conversione specificheranno come dovranno essere trattati gli argomenti che seguono. */ int a; a= 1; printf("ciao %d",a); /*dove %d rappresenta la direttiva di conversione, ovvero indica al programma che dovrà interpretare l'argomento successivo (la variabile a), come un numero intero, e "a" rappresenta l'argomento da rappresentare.*/ Clicca qui per vedere l'anteprima |
scanf: Questa istruzione ci permette di inserire dati, provenienti da tastiera, all'interno del programma(input).
Sintassi:
scanf("direttiva di conversione",&nomevariabile) /* inseriremo tra i doppi apici la direttiva di conversione a seconda del tipo di variabile che abbiamo dichiarato, e dopo la "&" commerciale inseriamo il nome della variabile precedentemente dichiarata. il programma attenderà l'inserimento di un valore */ int a; scanf("%d",&a); Clicca qui per vedere l'anteprima |
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